Vita di Pi
Genere: avventura
Voto: 5 / 5
Autore: Yann Martel
Anno: 2001
Titolo originale: Life of Pi
Trama
Dopo una breve introduzione dell'autore stesso, il protagonista della storia prende parola in prima persona e ci racconta la sua straordinaria esperienza. Si presenta come un ragazzino appartenente a una famiglia indiana di Pondycherry, ex colonia inglese dell'India del sud, di nome Piscine Patel, da tutti detto Pi, con due grandi passioni: la zoologia e la religione. La prima spiegabile con il fatto che la sua famiglia gestisca lo zoo della città, la seconda totalmente inspiegabile anche perché il giovane Pi segue il culto indù, quello musulmano e quello cristiano contemporaneamente. Imbarcatosi su una nave giapponese alla volta del Canada, diventa uno dei sopravvissuti del naufragio della stessa. Insieme a lui, sulla stessa scialuppa di salvataggio, una zebra ferita, un orango, una iena e una tigre del Bengala. Il racconto si snoda proprio raccontando le avventure e i disperati tentativi di sopravvivenza e convivenza con la tigre del giovane Pi.
La narrazione è sorprendentemente scorrevole e avvincente, a tratti cruda e commovente, coinvolgente e piacevole dall'inizio alla fine.
Yann Martel
Nasce in Spagna nel 1963 e attualmente vive in Canada. Il romanzo Vita di Pi nasce dopo sei mesi trascorsi in India e venne premiato con il Booker Prize nel 2002. Nel 2012 il regista Ang Lee ne trasse il film omonimo. 
Sul romanzo è stato scritto...
"Un libro da non perdere. Un geniale racconto di viaggio e di ricerca di se stessi"
Il Sole 24 Ore
CAPITOLO 77
"Man mano che le scorte di cibo calavano, ridussi i consumi di razione d'emergenza fino alla dose consigliata: due biscotti ogni otto ore. Avevo sempre fame. Il cibo era diventato la mia ossessione. Meno mangiavo, più grandi diventavano le porzioni che sognavo. i miei pasti immaginari raggiunsero le dimensioni dell'India. Un Gange di zuppa di lenticchie. Chapati caldi grandi come il Rajasthan. Piatti di riso come l'Uttar Pradesh. Sambar da inondare il Tamil Nadu. Coppe di gelato alte come l'Himalaya."
87