Kai Po Che
Voto: 5 / 5
Livello: medio
Regista: Abhishek Kapoor
Interpreti: Sushant Singh Rajput, Rajkumar Rao, Amit Sadh, Asif Basra, Amrita Puri
Anno: 2013
Lingua: hindi
Trama
Ahmedabad, Gujarat, 2001. Tre giovani amici vogliono aprire un negozio di articoli sportivi affiancato da una scuola per insegnare ai ragazzi a giocare a cricket. Govind, intelligente e precisino, si occupa del lato finanziario. Omi, nipote del leader del partito nazionalista hindu locale, è burbero e introverso. Ishaan, impulsivo e dal comportamento infantile, è mosso dalla passione per il cricket e dal sogno di portare i suoi ragazzi ad alti livelli. Aiutati dallo zio di Omi, aprono il negozio e la scuola e aspirano a spostarsi in un centro commerciale in costruzione. Gli affari vanno bene finché un violento terremoto scuote la situazione: Govind è disperato per la perdita del denaro investito nel nuovo negozio, Ishaan usa i soldi rimasti per aiutare la famiglia del suo beniamino, il giovanissimo e bravissimo battitore Ali, e Omi si avvicina al partito nazionalista dello zio. I tre restano legati ma la situazione peggiora ulteriormente dopo l'incidente di Ghodra in cui i genitori di Omi muoiono vittime di un incendio appiccato al treno di ritorno dal pellegrinaggio nella città di Ayodhya, organizzato proprio dallo zio di Omi. L'accaduto dà inizio agli scontri violenti tra musulmani e hindu nella città.
Ayodhya diventò negli anni '90 il simbolo della lotta politica tra hindu e musulmani: città natale del dio hindu Rama, ospitava la Babri Masjid, moschea costruita nel XVI secolo in nome dell'imperatore moghul Babur. Venne distrutta da estremisti hindu nel 1992 in seguito a un pellegrinaggio organizzato da un leader politico di estrema destra.

Musiche

Manja (Amit Trivedi)

Shubhaarambh (Amit Trivedi, Divya Kumar)

Meethi Boliyaan (Mili Nair, Amit Trivedi)