Newton
Genere: commedia drammatica
Voto: 5 / 5
Livello: medio
Regista: Amit V. Masurkar
Interpreti: Rajkumar Rao, Pankaj Tripathi, Anjali Patil, Raghubir Yadav
Anno: 2017
Lingua: hindi
Trama
Chattisgarh, India centro-orientale. Le elezioni governative sono imminenti ma nessuno dei funzionari vuole prendersi il rischio di fare da scrutatore nel villaggio tribale di Kandanar per la presenza dei naxaliti che portano avanti azioni di guerriglia contro il governo locale, anche se la situazione è sotto il controllo dell'esercito. E' qui che entra in scena Newton, giovane funzionario determinato a portare a termine il suo compito di presidente del seggio, mettendo in pratica i principi della democrazia e dando la possibilità di votare ai 76 elettori del villaggio. Accompagnato dall'esperto Loknath e dalla locale Malko, l'integrità morale di Newton si scontrerà fin da subito con la realtà: l'interferenza del comandante Aatma Singh, che ha il compito di scortare e di proteggere gli scrutatori, ma anche le condizioni disagiate del seggio, la mancanza di votanti e la loro totale esclusione dalla scena politica indiana.
Il protagonista della storia porta il nome emblematico di Newton che, come viene spiegato all'inizio del film, ha dimostrato non esserci differenza tra le leggi del cielo e della terra, delle chiese e dei templi, dei re e dei sudditi: per la legge di gravità, infatti, se un venditore di tè e un imprenditore milionario si buttano giù da un dirupo, cadranno a terra nello stesso momento.
Apprezzata a livello internazionale, la pellicola si è aggiudicata il premio della critica come miglior film al Filmfare Awards 2018, che si aggiunge ai riconoscimenti ottenuti dai due attori principali: Rajkumar Rao e Pankaj Tripathi.

Musiche

Panchi Ud Gaya (Mohan Kanan)

Chal tu apna kaam kar (Amit Trivedi)

Chal tu apna kaam kar (Raghubir Yadav) ​