Mukti Bhawan
Genere: drammatico
Voto: 4.5 / 5
Livello: medio
Regista: Shubhashish Bhutiani
Interpreti: Adil Hussain, Lalit Behl, Geetanjali Kulkarni, Palomi Ghosh, Navnindra Behl, Anil K. Rastogi
Anno: 2016
Lingua: hindi
Trama
Daya ha un sogno ricorrente: sua madre lo chiama e lui, bambino, corre a casa. Si convince così di essere prossimo alla morte e comunica al figlio Rajiv, con il quale vive insieme alla nuora e alla nipote, la sua decisione di morire a Benares, la città santa per gli indù. Dopo aver tentato di dissuaderlo, Rajiv accetta di accompagnare il padre al Mukti Bhawan, la "casa della liberazione", un edificio sulle sponde del Gange che ospita tutti coloro che scelgono di vivere i loro ultimi giorni preparandosi al passaggio dalla vita alla morte. Si pensa infatti che morire a Benares permetta di ottenere la liberazione dal ciclo delle rinascite, fondamento dell'induismo. Contrariato dalla situazione, Rajiv rimane con il padre e si occupa di lui insieme alla vedova Vimla, che vive lì da ben 18 anni.
Il film racconta il delicato momento della fine di una vita da due punti di vista: colui che se ne va e colui che rimane, sullo sfondo suggestivo della città di Benares.
Presentato alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2017, la pellicola si è guadagnata numerosi premi ed ha avuto diffusione internazionale con il titolo in inglese Hotel Salvation.

Musiche

Mukti Bhawan (Tajdar Junaid)