Genere: drammatico/biopic
Voto: 4.5 / 5
Livello: medio
Regista: Nitesh Tiwari
Interpreti: Aamir Khan, Sakshi Tanwar, Fatima Sana Shaikh, Sanya Malhotra, Aparshakti Khurana, Zaira Wasim, Suhani Bhatnagar, Ritwik Sahore
Anno: 2016
Lingua: hindi, hinglish
Dangal
Trama
Il film si ispira alla vita di Mahavir Singh Phogat, che fin da ragazzo ha un sogno: diventare, un giorno, un lottatore professionista e vincere una medaglia per il suo amato Paese. Costretto ad abbandonare la lotta per cercare un lavoro stabile per mantenere la propria famiglia, non si arrende e confida di poter allenare suo figlio per fargli ottenere la tanto agognata vittoria. Tuttavia, nascono quattro figlie e Mahavir Singh vede sfumare il suo sogno. Finchè un giorno viene a sapere che due delle sue figlie, Geeta e Babita, hanno picchiato un loro compagno di scuola. Mahavir Singh decide, così, di allenarle nella lotta per farle arrivare a vincere la medaglia da lui tanto sognata. Insegnerà loro la costanza, lo spirito di sacrificio, la determinazione e a ogni successo le due bambine, dapprima derise da tutti, verranno guardate con ammirazione e prese a modello.
Dangal è un inno alla determinazione e al coraggio di inseguire i propri sogni anche quando questi vanno incontro alle critiche e al biasimo della società. Mahavir Singh è disposto a sfidare le tradizioni e le convenzioni sociali pur di raggiungere il proprio obiettivo e crede nelle capacità delle sue figlie anche quando nessun altro lo fa. Geeta e Babita, dopo un iniziale rifiuto, capiscono presto che la lotta non è solo uno sport, ma rappresenta per loro la possibilità di cambiare un futuro  già scritto.

Musiche

Haanikaarak bapu (Sarwar Khan)

Dhaakad (Raftaar)

Dhaakad (Aamir Khan)

Gilehriyaan (Jonita Gandhi)​

Dangal (Daler Mehndi)

Naina (Arjit Singh)

Idiot banna (Jyoti Nooran, Sultana Nooran)