top of page
Genere: drammatico/biopic
Voto: 4.5 / 5
Livello: medio
Regista: Nitesh Tiwari
Interpreti: Aamir Khan, Sakshi Tanwar, Fatima Sana Shaikh, Sanya Malhotra, Aparshakti Khurana, Zaira Wasim, Suhani Bhatnagar, Ritwik Sahore
Anno: 2016
Lingua: hindi, hinglish
Dangal
Trama
Il film si ispira alla vita di Mahavir Singh Phogat, che fin da ragazzo ha un sogno: diventare, un giorno, un lottatore professionista e vincere una medaglia per il suo amato Paese. Costretto ad abbandonare la lotta per cercare un lavoro stabile per mantenere la propria famiglia, non si arrende e confida di poter allenare suo figlio per fargli ottenere la tanto agognata vittoria. Tuttavia, nascono quattro figlie e Mahavir Singh vede sfumare il suo sogno. Finchè un giorno viene a sapere che due delle sue figlie, Geeta e Babita, hanno picchiato un loro compagno di scuola. Mahavir Singh decide, così, di allenarle nella lotta per farle arrivare a vincere la medaglia da lui tanto sognata. Insegnerà loro la costanza, lo spirito di sacrificio, la determinazione e a ogni successo le due bambine, dapprima derise da tutti, verranno guardate con ammirazione e prese a modello.
Dangal è un inno alla determinazione e al coraggio di inseguire i propri sogni anche quando questi vanno incontro alle critiche e al biasimo della società. Mahavir Singh è disposto a sfidare le tradizioni e le convenzioni sociali pur di raggiungere il proprio obiettivo e crede nelle capacità delle sue figlie anche quando nessun altro lo fa. Geeta e Babita, dopo un iniziale rifiuto, capiscono presto che la lotta non è solo uno sport, ma rappresenta per loro la possibilità di cambiare un futuro già scritto.
Musiche
Haanikaarak bapu (Sarwar Khan)
Dhaakad (Raftaar)
Dhaakad (Aamir Khan)
Gilehriyaan (Jonita Gandhi)
Dangal (Daler Mehndi)
Naina (Arjit Singh)
Idiot banna (Jyoti Nooran, Sultana Nooran)
bottom of page